Al via il progetto Erasmus Accreditamento approvato per l’ I.I.S.S. “ A. Righi” per il triennio 2024-27 che per il primo anno prevede azioni di formazione professionale per docenti all’estero e una “ group mobility of learners”ai fini del potenziamento delle competenze linguistiche, interculturali , di sostenibilità’ ambientale che saranno sviluppate durante la settimana di formazione presso il Liceo Internazionale Newark School di Malta dal 18 al 23 novembre 2024.Alla mobilita’ partecipano gli alunni di classe quarta dei diversi indirizzi di studio (Giorgia Botrugno, Luca Caminiti, Domenico De Benedictis,Anna Giannattasio, Vincenzo Greco, Cassandra Roberta Mignogna, Vincenzo Michele Milano, Marco Risace ) accompagnati dalle docenti Maria Luisa Cusumano e Michela Leandro. La scuola ospitante, sulla base del progetto , ha aperto le porte delle sue classi organizzando workshops e lezioni interattive che vedono protagonisti i nostri alunni nello scambio interculturale sulle tematiche previste.
Tutta la settimana sarà’ arricchita da visite di studio quali :Diveshack Scuba School che rappresenta un modello di “blue economy “ e Birdwatching park con la visita alle saline per approfondire gli aspetti della “green economy “.
Tali esperienze rappresentano inoltre un’ importante occasione per conoscere il contesto storico, culturale ed artistico del paese ospitante che verra’ realizzata attraverso visite guidate alla attuale capitale Valletta , a Medina, l’antica capitale di Malta e Rabat ; all’ isola di Gozo che costituirà un ulteriore approfondimento sul paesaggio naturalistico e sulle azioni di sostenibilità’ ambientale messe in atto a Malta.
I ragazzi nel periodo di permanenza della mobilità’ maltese avranno al possibilita’ di sperimentare una “full immersion “ che consentirà’ loro di vivere esperienze linguistiche a contatto con contesti di vita reale motivanti ed efficaci per lo sviluppo delle loro competenze comunicative in lingua inglese. Anche per le docenti accompagnatrici la settimana della mobilità’ sarà’ occasione di “ job shadowing” e scambio di “ best practices” sulle nuove metodologie per l’ insegnamento con particolare riferimento al CLIL ( Content language integrated learning ) e al Learning by doing.
I progetti Erasmus, pertanto, non sono delle “semplici” uscite didattiche, ma costituiscono un importante occasione formativa interculturale per alunni e docenti a livello europeo.
0