Ricerca

SUCCESSO SCOLASTICO 4.0

“SUCCESSO SCOLASTICO 4.0”, CUP H54D22003470006, identificativo progetto M4C1I1.4-2022-981-P-14353

“SUCCESSO SCOLASTICO 4.0”, CUP H54D22003470006, identificativo progetto M4C1I1.4-2022-981-P-14353. Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica.

Titolo progetto: Successo scolastico 4.0

Descrizione progetto

Coerentemente con il PTOF, il RAV ed il Piano di miglioramento, l’IISS Righi in base alla analisi iniziale effettuata ed agli obiettivi di prevenzione e lotta alla dispersione scolastica, in collegamento con le azioni Next generation Classrom e Next generation Labs, intende realizzare percorsi di mentoring e orientamento, percorsi di potenziamento delle competenze di base e motivazionali, percorsi di orientamento rivolti alle famiglie, percorsi formativi laboratoriali co.curricolari. Il team per la prevenzione della dispersione scolastica elaborerà accordi e intese per un lavoro sinergico fra enti ed agenzie territoriali istituzionali e non, enti di formazione

professionale, associazioni del settore con l’obiettivo di orientare/ri-orientare gli studenti e combattere la dispersione scolastica in modo sistematico. Il progetto intende sviluppare una strategia per ridurre l’abbandono scolastico predisponendo un contesto educativo innovativo complessivamente favorevole all’apprendimento per tutti e, in particolare, per le studentesse e gli studenti con maggiori difficoltà e a rischio di abbandono scolastico. Attraverso il mentoring, il tutoring ed il ri-orientamento si promuoverà lo sviluppo emotivo e sociale degli studenti con fragilità, partendo dalle esigenze e dalle difficoltà da loro realmente percepite, affinché

possano riprogettare in modo più costruttivo e proattivo la propria esperienza scolastica e il proprio progetto di vita. L’orientamento ed il ri-orientamento potranno contare sulla rete di collaborazioni territoriali per garantire un più ampio spettro di opzioni formative.

In continuità con il percorso di mentoring, si prevede, altresì, il percorso di sostegno alla genitorialità, stimolando così anche i genitori a collaborare attivamente nella ricerca delle personali risposte ai propri bisogni o problemi con i figli, per una partecipazione più

consapevole e sinergica al percorso educativo che coinvolgerà anche gli studenti. L’istituto inoltre ha aderito a due reti per la formazione dei docenti e collaborerà con le scuole Polo ITT Pacinotti e ISS Volterra-Elia oltre che per la formazione inerente l’innovazione ed il digitale anche scambiando le esperienze inerenti la lotta alla dispersione e il perseguimento del successo scolastico.

Data inizio progetto prevista:05/01/2023 Data fine progetto prevista: 31/12/2024