“FORMAZIONE DEL PERSONALE SCOLASTICO PER LA TRANSAZIONE DIGITALE”, CUP H54D23003180006, identificativo progetto M4C1I2.1-2023-1222-P-36704. Didattica digitale integrata e formazione alla transazione digitale del personale scolastico.” Formazione del personale scolastico per la transazione digitale (D.M.66/2023)”.
Titolo progetto: Formare all’innovazione
Descrizione progetto:
In seguito agli investimenti attuati con i bandi PNRR LABS e PNRR CLASSROOM la nostra scuola si è dotata di numerosi strumenti a supporto di una didattica più innovativa e laboratoriale. Tali strumenti sono pensati per supportare metodologie didattiche innovative per l’insegnamento ma l’adozione di dispositivi e tecniche di lavoro industriali che avvicinino i ragazzi alle realtà produttive oltre
all’adozione di base e sistematica di strumenti quali il coding, il pensiero computazionale, la robotica, il metaverso, il tinkering, l’intelligenza artificiale a supporto delle materie curricolare come supporti per sostenere il perseguimento degli obiettivi evidenziati nel Piano dell’offerta formativa. L’obiettivo è quello di mettere in condizione i docenti dell’istituto nella possibilità di utilizzare questi strumenti sistematicamente nelle proprie lezioni; da un’analisi dei fabbisogni formativi che la nostra scuola verifica correntemente, si è evidenziato come i docenti abbiano conoscenza delle stesse, non solo da un punto di vista tecnica ma soprattutto rispetto al modo migliore per utilizzare tali tools per finalità didattiche specifiche, anche in ottica di inclusione. Particolarmente sentita è parsa la tematica legata all’approccio STEM e alla laboratorialità trasversale alle discipline, che si vorrebbe poter consolidare e approfondire in
maniera sistematica, coinvolgendo docenti di diverse classi e livelli, in modo da favorire buone pratiche di continuità per gli studenti nel corso degli anni. In continuità con le altre forme metodologiche in atto, vi è anche l’intento di avviare percorsi di prevenzione e argine a fenomeni già evidenziati legati al cyberbullismo, anche tra i più giovani studenti dell’istituto, tematica verso la quale la conoscenza degli strumenti non è mai poca. Inoltre verrà sviluppata la formazione del personale ATA con percorsi specifici di
digitalizzazione dedicati principalmente a DSGA e assistenti amministrativi in tema di rendicontazione PNRR, acquisti in rete, protocolli per l’anticorruzione il tutto al fine di supportare l’organizzazione scolastica in chiave smart, mentre gli assistenti amministrativi frequenteranno gli stessi corsi di natura tecnica destinati ai docenti.
Data inizio progetto prevista: 07/12/2023 Data fine progetto prevista: 30/09/2025
da Tais038003-psc