Ricerca

“L’AMORE NON È VIOLENZA. NO ALLA DISCRIMINAZIONE DI GENERE”

Collocazione di una panchina rossa all’IISS Righi per il “RIGHI DAY”

Utente Michele Porfido

da Michele Porfido

Docente

0

Iniziativa, in collaborazione con il Comitato per la Qualità della Vita e l’Associazione Centro Antiviolenza-Sostegno Donna di Taranto, per sensibilizzare la comunità scolastica alla cultura di parità, alla tutela dei diritti e della libertà di scelta delle donne contro ogni forma di violenza e di discriminazione.

TARANTO-Nel rispetto di una tradizione ormai consolidata negli anni, lunedì 3 giugno, si è tenuto il “Righi Day”, evento di fine anno scolastico dedicato allo svolgimento di attività sportive e di iniziative con finalità sociali e didattiche.

Tra queste, l’inaugurazione di una panchina rossa, installata all’ingresso della sede centrale dell’istituto “Augusto Righi”, quale testimonianza e simbolo dell’impegno della scuola contro la violenza sulle donne. Sulla stessa è stata apposta una targa con la scritta “L’amore non è violenza. No alla discriminazione di genere”. La panchina è stata acquistata grazie a una raccolta fondi promossa dal Dipartimento di Lettere, su proposta della prof.ssa Lucia Risimini, per sensibilizzare la popolosa comunità studentesca del Righi che – a differenza di un lontano passato – annovera numerose ragazze, frequentanti il Liceo Sportivo, il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate e l’Istituto Tecnico nei suoi vari indirizzi (Meccanica e Meccatronica, Elettronica e Elettrotecnica, Energia, Informatica e Telecomunicazioni, Conduzione e Costruzione del mezzo aeronautico).

Alla presenza del Dirigente Scolastico dottoressa Iole De Marco, di fronte alla panchina rossa, il presidente del Comitato per la Qualità della Vita di Taranto Carmine Carlucci ha consegnato la targa “Mimosa d’argento” alla dottoressa Letizia Salemi dell’associazione Cav-Sostegno Donna, in segno di riconoscenza per l’impegno profuso sul territorio a tutela delle donne vittime di violenza. È seguito il lancio di palloncini ecologici rossi, con un momento musicale a cura degli alunni Elisa Sabatelli, Martina Buccoliero e Fabio Scatigna.

La giornata di festa, che ha visto la partecipazione dell’intera comunità scolastica, è proseguita con lo svolgimento di tornei di basket, calcio e pallavolo e con attività di raccolta fondi attraverso la vendita di abbigliamento a marchio Righi. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza, in favore di associazioni Onlus locali che operano nel sociale.

Allo stesso tempo, il “Righi Day” ha rappresentato l’occasione per presentare agli studenti e alle famiglie i nuovi laboratori finanziati con i fondi del Pnrr: il laboratorio Immersivo (uno spazio fisico in cui il virtuale entra in scena grazie a sensori e video proiezioni), il laboratorio di Robotica Informatica e Intelligenza artificiale, il laboratorio di Robotica Industriale e quello di Simulazione Aeronautica.

La giornata si è conclusa con la premiazione da parte del Dirigente Scolastico e dei suoi più stretti collaboratori delle squadre prime classificate nei vari tornei sportivi.