Cos'è
L‘articolazione “Meccanica e Meccatronica” ha lo scopo di far acquisire allo studente competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; inoltre, competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici. Nell’articolazione “Meccanica e Meccatronica” sono approfondite le tematiche generali connesse alla progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti, realizzazione dei relativi processi produttivi e manutenzione di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi. A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Meccanica, Meccatronica ed Energia”, articolazione MECCANICA e MECCATRONICA consegue le seguenti competenze:- individuare le proprietà dei materiali in relazione all’impiego, ai processi produttivi e ai trattamenti;- misurare, elaborare e valutare grandezze e caratteristiche tecniche con opportuna strumentazione;- definire, classificare e programmare sistemi di automazione integrata e robotica applicata ai processi produttivi;- organizzare il processo produttivo contribuendo a definire le modalità di realizzazione, di controllo e collaudo del prodotto;- gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali della qualità e della sicurezza;- identificare ed applicare le metodologie e le tecniche della gestione per prodotti;- documentare e seguire i processi di industrializzazione (disegno 2D e 3D);- gestire e innovare processi correlati a funzioni aziendali;- progettare strutture, apparati e sistemi, applicando modelli matematici e analizzare le risposte alle sollecitazioni meccaniche, termiche, elettriche e di altra natura;- progettare, assemblare, collaudare e predisporre la manutenzione di componenti, di macchine e di sistemi termotecnici di varia natura. L’indirizzo Meccanica e Meccatronica attua lo strumento dell’Apprendistato di I° livello: trattasi di un contratto di lavoro a tempo indeterminato, finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani. Gli apprendisti possono acquisire competenze di alto livello facilmente spendibili per un più rapido inserimento nel mondo del lavoro. Finora i contratti attivati sono stati 32 con aziende del territorio tra cui la Raffineria ENI di Taranto. Ogni anno vengono organizzati corsi Solidworks (il software di modellazione 3D e progettazione meccanica più diffuso tra le aziende) al termine dei quali gli alunni ottengono un patentino di validità internazionale. Vengono attuati, annualmente, progetti di Robotica con la multinazionale ABB, al termine dei quali gli alunni possono acquisire una certificazione dell’azienda.
Meccatronica ed energia con curvatura in “ROBOTICA INDUSTRIALE”
Il corso di meccatronica ed energia si amplia con la curvatura in robotica industriale, la nuova proposta formativa che apre la strada all’industria dell’automazione attraverso l’avanguardia tecnologica del robot.
Il percorso formativo della robotica fornisce competenze tecnologiche in diversi settori e affina l’attitudine pratica e creativa degli studenti, motivandoli alla partecipazione nel percorso didattico anche grazie a un’offerta formativa che interessa la collaborazione con importanti multinazionali come ABB, aziende del territorio, ITS MECCATRONICA CUCCOVILLO e ITS LOGISTICA PUGLIA.
A chi è rivolta la robotica industriale? Chiunque abbia interesse per la costruzione e il funzionamento dei robot industriali, – ormai futuro nell’industria dell’automazione, – potrà conseguire un diploma da utilizzare per le esigenze delle aziende del territorio o come raccordo per l’alta formazione dei percorsi presso gli ITS o le università di ambito ingegneristico, in quanto acquisirà con il diploma le seguenti competenze specialistiche:
Conoscere le diverse parti costitutive del robot (struttura meccanica, elettrica, elettronica, informatica);
Saper utilizzare i diversi programmi di simulazione;
Saper utilizzare e far funzionare un robot, nel rispetto delle norme di sicurezza;
Sfruttare le potenzialità del robot in un ambiente di lavoro al fine di operare ottimizzazioni tecniche ed economiche sui cicli di produzione e di assemblaggio.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via D'Alò Alfieri 51E , Taranto
- CAP
74121
- Orari
La segreteria è aperta al pubblico fino al termine delle lezioni nei seguenti orari:
Dal lunedì al venerdì 10:30 -12:00
Martedì, mercoledì, giovedì 15:30 -16:45
Contatti
- Telefono: 0994791011
- Email: TAIS038003@istruzione.it