A seguito della partecipazione della classe 4AI (oggi 5AI) della specializzazione di Informatica e Telecomunicazioni dell’IISS “A. Righi” di Taranto nell’a.s. 2023/2024, alla 12a edizione di High School Game, i nostri studenti hanno conseguito il 3° posto del contest nazionale.
Il concorso didattico, gratuito per le scuole e ideato da Planet Multimedia, ha coinvolto ben 150.000 studenti e 400 istituti superiori in tutta Italia. Con 400 finalisti e 3 classi vincitrici, l’evento è stato un successo strepitoso.
La Finale Nazionale, condotta dal tarantino Alessandro Greco, si è tenuta a Civitavecchia a bordo della nave “Cruise Roma” della Grimaldi Lines. I 400 studenti finalisti, che si sono qualificati online attraverso l’app Wicontest, hanno partecipato a sfide culturali e multimediali che, grazie alla gamification, promuovono la meritocrazia.
Le tre classi vincitrici e quindi la 4AI dell’IISS “A. Righi” di Taranto, oggi 5AI, hanno vinto un viaggio di 4 giorni a Barcellona con Grimaldi Lines in una finale travolgente, fatta di tensione, emozioni e in fine … gioia immensa!
<< E dal viaggio a Barcellona siamo giusto rientrati il 16 ottobre 2024 portando con noi ricordi che resteranno indelebili nella nostra memoria. Abbiamo vissuto un’esperienza bella e indimenticabile che ha cementato ancor di più la nostra amicizia rinforzando un rapporto che va ora oltre il semplice essere compagni di classe. Abbiamo complessivamente trascorso quattro giorni a bordo della Grimaldi Lines, una novità per la maggior parte di noi, giorni stranamente diversi da quelli di routine nella nostra città di Taranto, lontani non solo dalla scuola e dalle famiglie ma soprattutto dai social e a tutto vantaggio delle relazioni umane e dello stare insieme.>>
Che dire poi della città, Barcellona… elegante, dal fascino particolare, impreziosita da monumenti e testimonianze di un glorioso ma sempre attuale passato! E stiamo parlando della Sagrada Familia, della Casa Batlo’, delle Ramblas, del Mercato Boqueria, del quartiere gotico, ecc…>>
Referente del progetto ed accompagnatore, il Prof. Massimo Zoriaco, forse ancor più felice dei ragazzi stessi per aver portato a termine una esperienza in cui impegno, tenacia e concentrazione sono stati gli elementi prevalenti che hanno consentito ad un gruppo di studenti di raggiungere, al di là delle aspettative, il successo in un concorso nazionale nell’ambito della gamification.
Un ringraziamento va alla Dirigente Scolastica Dott.ssa Iole De Marco, la quale ha in prima persona suggerito la partecipazione al progetto, e non
ultimo…un << Grazie da parte di tutti noi a tutto il team di “High School Game” per averci regalato questa esperienza così ricca di emozioni ed a “Grimaldi Lines” per il trattamento ricevuto durante le fasi finali del concorso e il viaggio a Barcellona >>
E non è finita… abbiamo tutta l’intenzione di partecipare ancora a High School Game 2025, sfidare altre classi e altre scuole d’Italia e, perché no… se dovessimo meritarlo, permettere ad altri nostri studenti di vivere quest’esperienza unica!
Taranto, 18 ottobre 2024 Prof. Massimo Zoriaco
0